Le lesioni cartilaginee della caviglia: cause e cure
Le lesioni cartilaginee della caviglia sono abbastanza comuni e sono riconosciute come la causa principale di dolore del collo piede.
E’ stimato che nella maggior parte di distorsioni del collo piede oltre il 50% generano, se non trattate adeguatamente, una instabilità con conseguenti lesioni della cartilagine articolare.
L’intervento chirurgico non è certo la prima scelta terapeutica che si basa ovviamente, dapprima ,su trattamento con ghiaccio, riposo ed immobilizzazione, in modo tale da mettere a riposo l’articolazione, con ripresa funzionale adeguata.
Nelle fasi dolorose il trattamento con infiltrazioni locali di PRP o GEL PIASTRINICO risulta essere molto utile.
Il PRP, Plasma Ricco di Piastrine , altrimenti definito gel autologo di piastrine si basa sull’utilizzazione di sangue del paziente che viene prelevato, arricchito di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso.
Le piastrine giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla facoltà di liberare fattori di crescita .
In caso di lesioni legamentose che possono creare nel tempo una caviglia instabile è necessario ricorrere a trattamenti chirurgici che devono pero’ essere divisi in tecniche di riparazione cartilaginea, (che includono stimolazioni – perforazioni), di reimpianto cartilagineo, includendo trapianti osteocondrali autologhi o eterologhi.
La decisione di trattare chirurgicamente una caviglia dolorosa, una volta accertata la diagnosi, dipende dalla grandezza , profondità, posizione e natura cistica della lesione.